Cammino di preparazione al Matrimonio 2022

Percorso in preparazione al Matrimonio anno 2022

«Il sacramento del matrimonio non è una convenzione sociale, un rito vuoto o il mero segno esterno di un impegno. Il sacramento è un dono per la santificazione e la salvezza degli sposi, perché "la loro reciproca appartenenza è la rappresentazione reale, per il tramite del segno sacramentale, del rapporto stesso di Cristo con la Chiesa. Gli sposi sono pertanto il richiamo permanente per la Chiesa di ciò che è accaduto sulla Croce; sono l’uno per l’altra, e per i figli, testimoni della salvezza, di cui il sacramento li rende partecipi” (Familiaris consortio, 13). Il matrimonio è una vocazione, in quanto è una risposta alla specifica chiamata a vivere l’amore coniugale come segno imperfetto dell’amore tra Cristo e la Chiesa. Pertanto, la decisione di sposarsi e di formare una famiglia dev’essere frutto di un discernimento vocazionale». (Amoris laetitia, n.72)

La visione cristiana vede il matrimonio come risposta ad una chiamata di Dio ad attuare un progetto che Lui affida agli sposi per il loro bene, per il bene dei figli e, più ampiamente, della famiglia umana.
Presupposto è l’amore. Ma non solo. Pre-supposte sono tutte quelle qualità, disponibilità e doti che consentono di guardare il futuro di sposi con fiducia e coraggio: ricchezza di matu-rità, responsabilità, conoscenza e perfetta ac-coglienza reciproca, sintonia. Presupposto non meno rilevante per chi decide “di sposarsi in chiesa” è la fede. Si tratta, infatti, di una scelta coerente con il proprio credere cristiano.
É necessario giungere al matrimonio con grande consapevolezza e preparazione.
Attraverso una serie di incontri vorremmo invitarvi alla riflessione su temi essenziali del matrimonio e della vita matrimoniale, accom-pagnandovi con amicizia in un momento impor-tante della vostra vita.

CAMMINO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO A ROIANO

12 GENNAIO – 9 MARZO 2022
I MERCOLEDÌ SERA DALLE 20.30 ALLE 22.00

PRESSO IL CENTRO GIOVANILE-ORATORIO DI VIA MORERI N° 22: POSSIBILE PARCHEGGIARE ALL'INTERNO